Caricamento in corso ...
 
Rosso
Azzurro
Grigio
Verde


Fiori per ogni stagione

Ogni stagione ha i suoi fiori: sceglieteli secondo il periodo dell’anno in cui vi sposate! Se il matrimonio avviene in primavera avete solo l’imbarazzo della scelta. Giardini, parchi e prati diventano scenografie naturali stupende, gli alberi sono in fiore: ciliegi, peri, mandorli, cotogni; e ancora le delicate magnolie, le mimose e le forsizie di colore giallo intenso, fioriscono i rampicanti più belli: clematide, caprifoglio, glicine. Le bulbose sono protagoniste in primavera: narcisi, giacinti, crocus, ciclamini e tulipani, senza dimenticare mughetti, giunchiglie, anemoni, nontiscordardimè, violaciocche, viole del pensiero, primule. Caratteristici sono anche gli aristocratici iris, le fresie molto profumate, i gigli, le camelie delicate, le calle e le intramontabili rose. Ma le possibilità di scelta sono ancora molte: lilla e amarilli nelle loro tonalità bianche e rosa o screziati si abbinano perfettamente a rami di betulla o di salice contorto, punteggiati da piccoli e teneri germogli.

Per un bouquet fresco e romantico l’ideale sono i papaveri, nei colori pastello più tenui (non rossi); avete a disposizione anche le peonie, belle sia da sole che accompagnate a spighe di grano, nelle varietà classiche Sarah Bernardt o quelle nuove provenienti dalla Cina, bianche e grandissime, con i petali che sembrano di seta.

Se vi sposate nel periodo estivo i girasoli sono molto originali: grandissimi e gioiosi, simboleggiano felicità e voglia di vivere. Belli e solari, grafici e molto decorativi, soprattutto se accorciati fanno una gran bella figura. Il loro gambo può essere messo insieme ad altri fiori per rendere più ricchi gli addobbi. Sono bellissime anche le spighe di delphinium nei colori bianco, rosa, blu, azzurro e turchese, unite all’achillea gialla che somiglia ad un fiore di prato, o all’agapanthus privo di foglie ma con un lungo stelo abbellito da tanti fiorellini (l’aspetto ricorda i fuochi d’artificio). Amate la semplicità? Le margherite sono quello che fa per voi, naturali e sempre di moda, senza dimenticare le bocche di leone, i ranuncoli, le lobelie, le begonie e i nasturzi. Se volete dei centrotavola estivi originali al massimo ordinateli con composizioni rustiche di grano e pasta o frutta succosa, per evocare un’atmosfera campagnola da cascina.

Se preferite sposarvi in autunno avete infinite possibilità di scelta per realizzare addobbi e bouquet: vi piacciono le varietà di fogliame, bacche, frutti, oltre alle bellissime chiome di querce, aceri giapponesi, lecci, faggi, prunus, cotoni, liquidambar… originali le bacche di viburno, brillanti e luminose, e ancora: cotoneaster, hypericum, pyracanta, corbezzolo. Non manca niente, vedete? Ma non finisce qui!

Se volete qualcosa di veramente decorativo ci sono i melograni, i ciliegi ornamentali, i sorbi, la vite americana dalla forma allungata che ricade in avanti. I fiori non sono del tutto assenti, ovviamente tenendo conto della stagione: le dalie sanno essere molto decorative se messe insieme ai settembrini e alle cosmee, poi ci sono le verghe d’oro (solidago) e l’ornithogalum. Scenografico è il tizzone di fuoco o tritoma, adattissimo per importanti decorazioni, poiché è una specie di pannocchia formata da tanti calici allungati e fitti, i cui colori sfumano dal marrone all’arancio. Romantica e delicata è invece la nerina, una bulbosa che ha fiori rosa e rossi e foglie lucide e sottili: ideale per un bouquet molto fine, per comporre centrotavola bassi e dare un tocco di colore a ghirlande e festoni. Veramente belle sono le bacche rosa e rosse della nandina, il ribes, le varie rose selvatiche: usate da sole sono perfette per composizioni che ricordano lo stile giapponese, molto grafiche e decorative. Oppure possono essere abbinate a foglie di quercia, di croton o di eucalipto: in questo modo sanno creare atmosfere molto suggestive. Un’altra protagonista dei bouquet autunnali è l’edera, sempreverde di grande effetto, anche la specie variegata, accanto all’alchemilla e alla molucella, è la base ideale per gli addobbi della chiesa: i loro verdi tenui mettono in risalto i fiori. Per addobbare la tavola sono molto originali le composizioni con foglie e ghirlande di quercia, con le bacche a grappolo della skimmia, i ricci aperti delle castagne, nonché l’uva di buon augurio, i kiwi tagliati, gli agrumi e la frutta a spicchi; oltre alle verdure: zucche, zucchine, melanzane e piselli aperti. Molto scenografico!

Oggi sabato 21/12/2024 ricorre
S. Pietro Canisio

sagittario
Auguri ai nati sotto il segno del sagittario